GLI ALLINEATORI TRASPARENTI
IL PERCORSO CON FLASH ALIGNER
Innanzitutto è necessaria una visita preliminare dal dentista, il quale stabilirà se il difetto è correggibile con gli allineatori. Nel caso di risposta favorevole si potrà procedere con il trattamento.
1. Viene preso il calco dentale delle due arcate, il quale è consegnato al centro di progettazione e produzione, unitamente alle indicazioni dell'ortodontista.
2. Il modello 3D ottenuto viene utilizzato per simulare, attraverso un software apposito, i movimenti che i denti effettueranno per raggiungere il perfetto allineamento. Vengono anche realizzate delle immagini dello studio del caso, che sono inviate all'ortodontista, il quale controlla passo passo i movimenti.
3. Una volta ricevuto il via libera dal medico e dopo eventuali modifiche, vengono realizzati gli allineatori su misura.
Il numero degli allineatori e la durata del trattamento dipendono dall'entità dei movimenti da effettuare. Mediamente si parte da una durata di 3 mesi per casi semplici ai 18 per casi complessi. Per ogni caso è possibile stabilire tempi di consegna personalizzati con l'ortodontista, dividendo in più tranches la serie di allineatori. Questa è un'abitudine soprattutto nei casi più complessi, che necessitano di una maggiore attenzione e si rende così possibile una tempestiva correzione, qualora vi siano problemi.